Energia elettrica pulita grazie ai pannelli solari fotovoltaici

La crescente attenzione per le tematiche ecologiche orienta in misura sempre maggiore, non solo le imprese, ma anche i nuclei familiari verso l'uso di fonti energetiche pulite. In questo contesto si collocano gli impianti solari fotovoltaici dei quali analizzeremo di seguito caratteristiche e principali modelli.

In cosa consiste un impianto solare fotovoltaico

Per impianto fotovoltaico si intende un impianto elettrico realizzato da diversi moduli fotovoltaici, che permettono di ottenere energia elettrica grazie all'effetto fotovoltaico utilizzando materiali sensibili alla luce del sole come ad esempio il silicio. La quantità di energia che si ottiene dall'insieme di tutti i pannelli fotovoltaici dipende da diversi elementi come l'orientamento dei pannelli, la temperatura nonché dall'inclinazione degli stessi che preferibilmente dovrebbe essere intorno ai 30 gradi.

Su cosa si basa il funzionamento di un pannello fotovoltaico

Il funzionamento di un pannello fotovoltaico si basa sull'insieme di celle fotovoltaiche che lo compone. Questa unità di base è una vera e propria cellula fotoelettrica le cui caratteristiche tecniche variano nel momento in cui viene esposta alla luce trasformando l'energia solare in energia elettrica. La corrente elettrica prodotta viene poi fatta passare in un circuito e di qui nelle altre diverse componenti del pannello fotovoltaico prima di essere poi resa disponibile per i comuni utilizzi. Le celle fotovoltaiche possono essere di tre differenti tipologie in base al quantitativo di silicio in esse contenuto e precisamente:

  • monocristallina;
  • policristallina;
  • amorfa.

Le prime sono realizzate utilizzando un solo lingotto di silicio e la sua efficacia dipende dal grado di purezza di quest'ultimo. Solitamente i moduli monocristallini sono composti da numerose celle e si presentano di colore blu scuro. Le celle fotovoltaiche policristaline si ottengono dalla fusione di diversi cristalli di silicio e si presentano solitamente con una colorazione molto forte. Entrambe queste soluzioni sono caratterizzate da una resa per singolo pannello molto elevata. La cella fotovoltaica di silicio amorfo è molto flessibile ma è caratterizzata da una resa inferiore.

Brand pannelli fotovoltaici

Acquistare degli ottimi pannelli fotovoltaici rappresenta il punto di partenza per ottenere un buon impianto con un buona resa e una velocità nel recupero dell'investimento. Proprio per questo motivo è importante orientarsi verso prodotti di brand affermati sul mercato quali possono essere quelli commercializzati da Sunpower, azienda statunitense che è un vero e proprio colosso del settore. In alternativa, una buona soluzione sono i pannelli della giapponese Panasonic Sanyo, ottimi in termini di rendimento.

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top