Se sogni una casa completamente personalizzata, che rispetti i tuoi gusti in tutto e per tutto dalla sua organizzazione strutturale all’arredamento, la soluzione è ristrutturare! Comprare casa è una procedura abbastanza lunga, bisogna vagliare molte opzioni di acquisto e valutare diverse caratteristiche: costo, posizione, quartiere, parcheggio, grandezza dell’immobile, disposizione degli ambienti sono solo alcuni degli aspetti che vengono presi in considerazione prima di acquistare casa. E poi c’è il colpo di fulmine! quello stabile abbandonato, che vedi tutti i giorni andando a lavoro o in palestra o a riprendere i bambini a scuola. Lui è sempre lì, ogni giorni più bello ed affascinante, ogni giorno nella tua fantasia prende una caratteristica diversa, ma nel complesso sempre la casa dei tuoi sogni. La sera, una volta a letto, viaggi con la fantasia ed immagini pranzi, cene, feste in giardino e momenti di relax all’ombra di quella grande quercia che domina la collina su cui nasce casa tua. Allora decidi di realizzare il tuo sogno: comprare e ristrutturare.
I vantaggi economici di una ristrutturazione
Ristrutturare un immobile offre diversi vantaggi. In primis l’opportunità di risparmio correlata all’acquisto di un alloggio che di per sé vale economicamente meno di un appartamento o di un villino di nuova generazione. Ad esempio nelle principali città d’Italia come Roma, Firenze o Milano dove la media dei prezzi per l’acquisto di un immobile è più alta rispetto al resto d’Italia, la differenza nel costo tra la spesa per un appartamento che necessita di lavori e la media delle case in vendita si aggira intorno al 10%; nel mercato immobiliare di Napoli si arriva ad un 13%, per Palermo e Bari rispettivamente 14% e 15% e addirittura ad un 17% a Torino. Secondo un’analisi dei più importanti siti di vendita immobili, la percentuale di riduzione dei costi a metro quadro si aggira, senza superarla, intorno al 20%. Seguono poi almeno altri due benefici: possedere una casa funzionale ai propri bisogni e in caso di un futuro investimento, avere un rendimento maggiore dalla vendita dell’immobile.
Nel rispetto dell’ambiente
Ma acquistando questo tipo di immobile va però tenuto conto della spesa di ammodernamento per cui anche nell’anno corrente è possibile applicare una detrazione fiscale fino al 50%. Per ammodernamento si intende tutta quella serie di precauzioni in linea con la sicurezza e il minor impatto ambientale. Importantissima è la scelta di porte e finestre, per cui oggi esistono tantissime soluzioni come ad esempio gli infissi in pvc i quali assicurano un ottimo rapporto-qualità prezzo e necessitano di minor manutenzione rispetto ad esempio alle classiche strutture il legno. Inoltre, nel rispetto della sostenibilità energetica, il pvc è caratterizzato da una comprovata riciclabilità, rappresentando con il 42% il settore che più contribuisce al riciclo complessivo. La piccola realtà di A&P infissi, offre soluzioni per infissi di ogni genere e gusto estetico, insieme ad una estrema cortesia e disponibilità dei proprietari che operano nel rispetto dei clienti garantendo solo lavori di alta qualità.