Pannelli solari, quali e perché sceglierli: l’innovazione ecosostenibile

Sono sempre di più le persone che scelgono per la propria casa o azienda soluzioni per produrre energia autonomamente. L’utilizzo dei pannelli solari, infatti, è molto aumentato negli ultimi anni, oltre a essere uno strumento per risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica, è anche una grande scelta ecosostenibile.

Perché scegliere i pannelli solari

L’utilizzo dell’energia solare per alimentare il fabbisogno energetico della propria abitazione o di un’azienda è una scelta non solo ecosostenibile, ma anche molto conveniente. Uno dei sistemi per utilizzare il calore e la luce del sole, sono i pannelli fotovoltaici, in grado di sfruttare questa potenza riconvertendola in energia utilizzabile in casa in modo autonomo. Sono, infatti, in grado di produrre energia elettrica senza immettere fattori inquinanti per l’ambiente come CO2 e scorie. Scegliere di usarli, non solo è una decisione coscienziosa, ma anche conveniente.
Come prima cosa i pannelli fotovoltaici consentono di produrre energia in modo autonomo e pulito. In secondo luogo è un modo molto più economico di soddisfare il fabbisogno energetico rispetto all'utilizzo del gas. Installarli in un’abitazione, poi, aiuterà a far aumentare il valore dell’immobile.

Quali pannelli solari acquistare

Per risparmiare realmente conviene comprare una tipologia di pannello dotata di batteria per accumulo, di modo che si possa sfruttare l’energia prodotta anche durante le ore notturne. Esistono poi, due tipi di pannelli: quelli fotovoltaici che servono a convertire il calore del sole in energia elettrica, quelli termici che, invece, trasformano il potere termico e infine, i termodinamici, che usano la concentrazione di raggi solari su un fluido che si riscalda producendo energia meccanica, che a sua volta si trasforma in energia elettrica. Questi ultimi hanno una potenza più alta rispetto ai primi, con il vantaggio che riescono a funzionare anche quando il clima non è dei migliori e c’è poco sole.

I migliori pannelli solari presenti sul mercato

Esistono moltissimi produttori di pannelli solari, per questo motivo quando si sceglie di installare sistemi del genere, è importante rivolgersi alle migliori aziende. Tra queste c’è il brand statunitense Sun Power, che negli anni è diventato un vero colosso del settore. Offre pannelli fotovoltaici a ottimo rendimento, come i modelli della linea X che arrivano fino al 21,5% di efficienza, dal design unico ed elegante.
Un altro grande produttore di pannelli fotovoltaici è Panasonic-Sanyo, con un rendimento che si aggira intorno al 20%, cifra molto elevata se si pensa che prodotti della concorrenza non superano il 15%. Prodotto di punta di questo marchio è sicuramente la serie Amorton, la cui caratteristica è la particolare fattura in silicio amorfo, che permette di dare al pannello ogni genere di forma.

Scegliere di cominciare a utilizzare i pannelli solari è la decisione migliore per iniziare a combattere l'inquinamento. In Italia, inoltre, per acquisti del genere ci sono importanti sgravi fiscali a cui si può accedere.

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top