L’importanza di smaltire i calcinacci nella maniera corretta

Come purtroppo spesso accade al termine di ogni lavoro edili ci si ritrova faccia a faccia con quintali e quintali di calcinacci non meglio definiti che nelle migliori delle situazioni restano abbandonati per giorni. La soluzione più spesso praticata è quella di metterli in sacchi adatti e resistenti per poi “seppellirli” in cantina o in qualche angolo della proprietà non a vista. Questo comportamento però non è quello corretto per un corretto smaltimento dei rifiuti edili. I calcinacci, se a prima vista possono sembrare semplicemente mattoni e cemento, raccolgono al loro interno un’enorme quantità di rifiuti di diversa natura, spesso anche pericolosi, che se non trattati correttamente possono finire per andare ad inquinare ambiente e acqua filtrando gradualmente nel terreno. Proprio per questo motivo una volta eseguiti i tanto costosi lavori di casa è bene spendere qualche soldo in più e provvedere a smaltire i calcinacci dei lavori in maniera corretta e a norma di legge. Una spesa che senza dubbio verrà ripagata in salute. 

Aziende specializzate sul territorio

Per soddisfare queste esigenze, sono nate nel corso degli anni aziende sul territorio che fanno di questo mestiere la propria missione, un obiettivo che si raggiunge con la collaborazione di tutta la comunità. Trasporto, smaltimento, riciclo dei calcinacci sono tutte operazioni che vanno eseguite seguendo precisi accorgimenti da aziende autorizzate come la Nova Ecologica. Per sapere in maniere più precisa come funziona tutto il procedimento riguardante la corretta gestione dei calcinacci clicca qui, troverai tutte le informazioni necessarie per non commettere nessun errore e soprattutto trovare la soluzione adatta alle tue esigenze, con prezzi e servizi dedicati, in base alla quantità di prodotto da smaltire. 

Leggi e normative in Italia

In Italia la legislazione a riguardo è molto severa e punisce in maniera anche pesante i trasgressori. Abbandonare i rifiuti edili in strada o in qualsiasi altro posto non dedicato è reato. Sempre secondo la normativa, i calcinacci sono descritti come rifiuti speciali non pericolosi. Nei vari comuni spesso ci sono isole ecologiche che sono adibite proprio per il conferimento dei calcinacci. Questa soluzione però è valida solo e soltanto in caso di quantitativi minimi di materiale. Secondo il decreto legislativo 152 del 2006 lo smaltimento dei calcinacci è responsabilità di chi li ha materialmente prodotti. Per questo è la ditta stessa che fa il lavoro che deve contattare a spese proprie la ditta per lo smaltimento. 

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top