Nell’edilizia moderna il cassetto esterno per tapparelle si sta facendo sempre più strada poiché assolve ad una serie di esigenze pratiche, estetiche e di sicurezza. Gli avvolgibili vengono installati proprio all’interno dei cassonetti esterni per le tapparelle, consentendo di recuperare spazio prezioso e sfruttando alla perfezione ogni centimetro a disposizione. I cassonetti esterni sono infatti la soluzione ideale per ricavare una nuova stanza sotto un portico, in una veranda o in una terrazza.
Si presentano con un design molto curato nei particolari e variegato, così da potersi adattare a qualsiasi esigenza estetica e stilistica. La forma può essere tonda o a 45°, garantendo una piacevole continuità stilistica per sposarsi perfettamente con la struttura circostante. Le dimensioni del cassonetto infatti possono essere adattate a quelle delle tapparelle, così da ridurre l’ingombro e garantire un’estetica piacevole delle facciate.
Perché scegliere i cassonetti esterni per le tapparelle: tutti i vantaggi
I cassonetti esterni per tapparelle generalmente sono realizzati in alluminio, un materiale “neutro” che si abbina bene con qualsiasi stile, e si possono applicare all’esterno di porte o finestre senza invasive e costose opere murarie. Nel cassonetto ci sono già gli accessori destinati alla movimentazione delle tapparelle, mentre ai lati vengono posizionate le guide con gli spazzolini antirumore per favorire lo scorrimento silenzioso delle tapparelle.
Uno degli aspetti più interessanti è l’oscuramento, che si traduce in un maggiore efficientamento energetico della casa. I cassonetti esterni in alluminio, lavorando in sinergia con le tapparelle, bloccano il passaggio della luce nelle ore più calde della giornata garantendo ambienti freschi. Inoltre i cassonetti esterni proteggono il serramento dalle intemperie, riducendo in modo significativo i costi di manutenzione degli infissi.
Utilizzando nel modo giusto le tapparelle, da alzare per far entrare il sole in inverno e da abbassare per schermare il sole in estate, si ottiene a seconda delle stagioni un migliore riscaldamento e raffrescamento della casa. Si riducono anche i costi legati agli impianti di condizionamento, il cui uso risulta molto contenuto a beneficio dell’ambiente circostante.
Oltre al comfort ambientale, questa soluzione innalza notevolmente il livello di sicurezza. I cassonetti esterni infatti possono essere fissati con dei catenacci di sicurezza, che bloccano il sollevamento. Solitamente vengono usati in abitazioni, vetrate e verande ma, grazie alla loro versatilità e alla loro estetica gradevole e versatile, possono essere impiegati tranquillamente in negozi e locali pubblici dove è richiesta una chiusura sicura.
Gli accessori da aggiungere per personalizzare i cassonetti per tapparelle
Chi non ha particolari pretese può tranquillamente optare per il controllo manuale delle tapparelle. Chi vuole rendere la sua casa più smart può invece motorizzare il cassonetto, da movimentare comodamente con un telecomando portatile oppure con un telecomando a parete a seconda delle preferenze ed esigenze. Per dormire sonni tranquilli c’è anche la possibilità di domotizzare le tapparelle e gestirle da remoto con un semplice clic dal cellulare, verificando costantemente che tutto sia in regola.
E ancora ci sono relè e interruttori da utilizzare con estrema semplicità per gestire senza alcun problema le tapparelle. Le possibilità di personalizzazione dei cassonetti sono molto ampie e variegate, sia per quanto riguarda la forma che i colori per un risultato finale armonico e molto gradevole alla vista.