Tutte le detrazioni per il risparmio energetico: quali sono e come accedervi

Nella lotta all’inquinamento ambientale è diventato di vitale importanza l’utilizzo di sistemi e impianti, anche all'interno delle abitazioni private, che favoriscano il risparmio energetico. Motivo per cui in Italia sono state stabilite importanti agevolazioni a cui si può accedere per acquisti di sistemi del genere.

Quali sono le detrazioni

Proprio per incrementare interventi all'interno di abitazioni private, palazzi e aziende volti ad aumentare il risparmio energetico, sono stati stabiliti una serie di sgravi fiscali a chi si appresta a fare ristrutturazioni del genere e acquisti di sistemi eco-sostenibili. A spiegarlo in modo chiaro è l’Agenzia delle Entrate (https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/aree+tematiche/casa/agevolazioni/agevolazioni+risparmio+energetico) che illustra qual è l’importo che si può detrarre, i requisiti che servono e spiega l’iter da seguire per richiedere le agevolazioni.
Si tratta di una misura rivolta ai contribuenti che sono proprietari dell’immobile su cui sarà fatto l’intervento e ai condomini, chiaramente per i lavori che interessano le parti comuni. La cifra che si può detrarre può variare dal 50% fino all’85% della spesa effettuata per svolgere l’intervento volto ad aumentare il risparmio energetico.

Requisiti per accedervi

Le spese che possono usufruire delle detrazioni dall’Irpef o dall’Ires sono quelle che servono a far aumentare l’efficienza energetica di un immobile.
Nello specifico rientrano quelle per:

  • diminuire il fabbisogno energetico per il riscaldamento;
  • migliorare la trattenuta termica di un immobile (rifacimento pavimenti, finestre, infissi e coibentrazioni);
  • installare pannelli solari;
  • sostituire impianti di climatizzazione obsoleti con sistemi più efficaci in termini di risparmio energetico.

Come accedere all'Ecobonus

Chiaramente per accedere all’Ecobonus c’è un iter da seguire. Bisogna, infatti, rispettare alcune procedure per ottenere le detrazioni sopraindicate.
Come prima cosa, chi non è titolare di reddito di impresa, dovrà pagare tutte le spese per i sopracitati interventi tramite bonifici bancari o postali. Dovranno essere indicate perfettamente tutte le voci: casuale del versamento, codice fiscale di chi beneficerà della detrazione e partita Iva o codice fiscale del destinatario del pagamento. Per stabilire poi se si ha diritto o meno di accedere all’Ecobonus 2019 bisognerà avere la documentazione completa:

  • Certificazione energetica dell’immobile in cui è stato fatto l’intervento oggetto della detrazione;
  • Attestato di partecipazione a un corso di formazione sui pannelli solari (se è questo l’intervento);
  • Relazione di un tecnico abilitato sui lavori eseguiti.

Per accedere all’Ecobonus, inoltre, sarà necessario prima di compilare la dichiarazione dei redditi, in cui saranno elencate le spese sostenute, comunicare i lavori eseguiti all’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile).

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top