Gli impianti di riscaldamento, specialmente quelli a parete, presentano una bassa inerzia termica e le pareti vanno ad irradiare calore o fresco in tutto l'ambiente in maniera rapida ed efficace. I tubi costruiti in materiale particolarmente resistente alle alte temperature che vanno a formare gli elementi radianti sono posti dietro le pareti per permettere all'impianto di non ingombrare o rovinare l'estetica dell'ambiente. Il dispositivo risulta dunque invisibile e consente per questo di guadagnare notevolmente spazio per il mobilio e l'arredamento della zona. Il prezzo logicamente è più alto di un normale impianto di riscaldamento ma va visto come un investimento e soprattutto dipende da vari fattori e dalle caratteristiche dell'ambiente dove lo si vuole installare. Un edificio ben isolato ad esempio permette di risparmiare prima sui consumi e in seguito sul costo totale dell'impianto.
Le marche migliori per il riscaldamento a parete
Tra gli impianti di riscaldamento a parete che vengono utilizzati maggiormente si trovano i pannelli radianti poiché vanno a sfruttare in maniera efficace l'irraggiamento per riscaldare l'ambiente circostante in maniera veloce. Questi vanno a funzionare a basse temperature e dunque si risparmia con i costi e i consumi rispetto ai modelli tradizionali. Il mercato del riscaldamento a parete è sicuramente sempre in evoluzione ma in generale vi son alcune marche che si son guadagnate la fiducia dei clienti grazie alla loro professionalità e qualità.
Tra queste si trovano:
- AMA Composites
- Eurotherm
- DAIKIN Heating Systems
- Infralia
- Isolconfort
- Knauf Italia
- RDZ
- Rossato Group
- EMMETI
E tante altre ancora come ad esempio FANTONI, Oltremateria, PANTHERM, VIESSMANN, che si son distinte nel mercato per il livello dei loro prodotti e lo studio dietro ai loro impianti di riscaldamento. Tutte queste aziende e marche garantiscono un supporto al cliente e son sempre disponibili per un consulto.
Gli impianti più efficienti sul mercato
Tra gli impianti più efficienti presenti sul mercato del riscaldamento per parete troviamo:
- B!KLIMAX (RDZ) – essendo integrato perfettamente nella parete migliora estetica, aumenta salubrità dei locali e risparmia sullo spazio.
- ECOWALL DRY (ROSSATO GROUP) – sistema radiante adatto per qualsiasi tipo di applicazione e ambiente perfetto per edifici particolari.
- Schlüter®-DITRA-HEAT (SCHLÜTER-SYSTEMS) – presenta un sensore integrato per rilevare la temperatura dell'ambiente e un regolatore per impostare quando avviare il riscaldamento nella giornata.
Questo permette di risparmiare sui costi e di guadagnarne in funzionalità e comfort nella casa e nell'ambiente.