Fino a pochi anni fa, la cucina arredata con isola, era considerata come un privilegio riservato alle cucine del continente americano. Attualmente sta’ prendendo sempre più piede questo tipo di arredamento, anche se bisogna ricordare che si ha bisogno di sempre maggior spazio rispetto ad una cucina tradizionale. Le cucine con isola, sono molto pratiche e funzionali, con innumerevoli piani d’appoggio accessori che rendono più comodo il cucinare.
Cucine con isola
I vincoli strutturali per un arredamento di questo tipo
L’isola può essere un piano d’appoggio che potrete utilizzare per preparare oppure per mangiare, oppure operativa dove possono essere ospitati piano cottura, lavello, forno tutto insieme oppure no. In quest’ultimo caso, ovviamente dovremo tener conto degli scarichi e allacci dell’acqua o del gas. Non sempre è possibile realizzare questo genere d’isola, dato che ciò dipende esclusivamente dell’impiantistica elettrica ed idraulica.
Soluzioni creative per creare l’isola
Se optiamo per un’isola come semplice piano d’appoggio, potremo sfruttarla come dispensa, storage per pentole, padelle ed utensili vari utili, tovaglie, aggiungere un tavolo a scomparsa estraibile, utile se abbiamo qualche ospite in più.
Se optiamo per un piano operativo, sicuramente avremo almeno una delle zone operative della cucina. Nulla vieta di sostituire i blocchi di cassetti, con i nostri elettrodomestici, come piccoli frigoriferi, lavastoviglie, o altri pensili. Questo sistema potrebbe essere molto complesso, ma ottimizzare sicuramente gli spazi della cucina. Sicuramente dati i grandi spazi nulla ci vieta di ottimizzarlo, per esempio servendoci di colonne alte come dispensa, anziché piccoli pensili e sicuramente creare una parete attrezzata.
L’isola, aria di novità nella cucina
Sicuramente quale che sia il tipo d’isola che sceglierete, sarete di fronte ad una scelta innovativa. Infatti sono ancora percepite come cucine moderne, che permettono di sfruttare al meglio i grandi spazi della cucina. Si avrà un ambiente multifunzionale, con un look di tendenza che mette al bando le classiche sedie, a favore di sgabelli moderni, magari in acciaio o in policarbonato. Questo vale soprattutto se installate il piano cottura sul bancone, dove potrete installare una cappa aspira odori di design.
Le cucine Arredo3 con isola
Questo marchio offre uno stile ed un design puramente italiano, abbinando una ricerca di materiali. I prezzi sono contenuti, a fronte di un’offerta interessante di materiali, proposte e versatilità. Solitamente sono proposti laminati materici, materiale di lunga durata e di ottimo rapporto qualità prezzo, per passare ai laccati e gli impiallacciati nelle varie essenze del legno. I modelli proposti sono Zetasei, Kalì, Time e il nuovissimo modello Frida.