La tecnologia in cucina è un must e sono sempre di più gli italiani che rinnovano questo ambiente domestico aggiungendo elementi intelligenti. I dispositivi che trasformano il lavoro ai fornelli sono tanti, ma potrebbero anche non servire necessariamente tutti. È inoltre importante considerare il risparmio energetico e la riduzione degli sprechi alimentari di una cucina domotica, aspetti non indifferenti ai nuovi consumatori. Secondo i recenti dati dell’Osservatorio Waste Watcher International della Campagna Spreco Zero, 4 italiani su 10 hanno modificato le proprie abitudini alimentari, con maggiore attenzione ad una dieta equilibrata e prediligendo cibi salutari, come frutta e verdura fresche e legumi. L'impegno sullo spreco alimentare domestico però non basta per aiutare il pianeta e il supporto della tecnologia può facilitare l'acquisizione di buone pratiche per l'ambiente e la salute.
Impianti di domotica
La domotica in cucina richiede una progettazione più ampia rispetto alla sola installazione di dispositivi smart. Bisogna infatti predisporre l'impianto elettrico con un apposito cablaggio per connettere tutti gli impianti dell'ambiente. Una volta completato l'impianto, si possono controllare a distanza, con comandi vocali o mediante software di gestione, tutti gli apparecchi elettronici, l'impianto di illuminazione e gli elettrodomestici.
Forno con wi-fi
Il forno con wi-fi è un vero alleato in cucina. Si collega allo smartphone e si programma per preparare la cena anche se non si è in casa. Si possono impostare programmi di cottura in base ai propri gusti e salvare le ricette preferite. Una notifica ti avvisa quando il pasto è pronto, senza sprechi di energia e rischi di errori di cottura. In più, il dispositivo è connesso all'assistenza che potrà verificare guasti o malfunzionamenti da remoto e intervenire senza l'intervento diretto di un tecnico.
Frigorifero intelligente
Il frigorifero intelligente è un valido aiuto per ridurre gli sprechi alimentari e conservare bene i cibi. Mediante un'app puoi tenere sott'occhio la scadenza dei prodotti e verificare lo stato di conservazione. Ci sono modelli che hanno anche una webcam interna che permette di controllare mentre fai la spesa cosa c'è e cosa manca, evitando così di acquistare prodotti non necessari.
Lavastoviglie con bluetooth
Il collegamento bluetooth, semplice da gestire e a basso consumo energetico, permette di programmare i lavaggi quando ti è più comodo. L'elettrodomestico sceglie inoltre il programma più adatto alle stoviglie in base al tipo di sporco e alla quantità di piatti da lavare.
Piano cottura smart
Il piano cottura smart è tra i più apprezzati in cucina. Come per il forno, si possono gestire i fuochi anche a distanza, senza rischiare di cuocere troppo o troppo poco i cibi e lavorando in tutta sicurezza, visto che sono dotati tutti di sistemi di controllo per malfunzionamenti o per errori di posizionamento delle pentole per cucinare.
Cappa futuristica
La cappa è diventata un oggetto di design in una cucina smart. La cappa intelligente si attiva con comando vocale o mediante tasto dell'app e gestisce in maniera autonoma il livello di aspirazione degli odori in base alle necessità. L'alta tecnologia le permette di non essere rumorosa, ma di azionare sistemi di aspirazione rapidi ed efficaci che poi si spengono in autonomia, evitando dimenticanze e sprechi di energia.
Accessori cucina
Con tutta questa tecnologia, anche l'offerta di accessori da cucina professionali si è evoluta. Sui siti di e-commerce per la casa come Echome, si trovano in vendita piccoli elettrodomestici e arnesi da cucina pensati per far risparmiare tempo e fatica e che puntano tutto sulla multifunzionalità. Tra i più utilizzati vanno menzionati sicuramente il cucchiaino-bilancia, lo scolapasta pieghevole salvaspazio, il set di coltelli leggero e multifunzionale per tagliare ogni tipologia di cibo.