Gli ambienti esterni della casa sono fondamentali. L'arredo giardino, i pergolati e le tende tecniche trasformano l'esterno della casa rendendolo accogliente ma allo stesso tempo curato e moderno.
Oggi comunque non mancano anche nuovi modi di valorizzare gli spazi esterni e interni e dare un maggiore senso di apertura e luminosità.
Spiccano in particolare, le vetrate panoramiche, vetrate scorrevoli o a pacchetto
Scopriamo come funzionano e quali sono i vantaggi delle vetrate panoramiche!La nuova frontiera degli arredi che lega meglio gli esterni agli interni sono oggi le vetrate panoramiche.
Sono installate a chiusura di balconi e terrazze e consentono di ampliare anche gli spazi ristretti dando maggiore respiro agli ambienti.
In un certo senso, grazie alle vetrate panoramiche, é possibile guadagnare una stanza vivibile in inverno o in estate con qualsiasi temperatura e anche quando piove. La vetrata fa filtrare la luce migliorando in modo notevole l'illuminazione della stanza in cui viene installata ma anche quella delle stanze adiacenti.
Ma c'é anche un altro aspetto importante delle vetrate panoramiche, il comfort. Infatti, permettono di utilizzare gli spazi esterni ampliando i confini della casa e migliorando la possibilità di godersi gli ambienti interni ed esterni.
Il relax e la comodità in questi ambienti sono garantiti e sono perfetti da vivere in compagnia di familiari e amici.
La vetrata panoramica migliore in base allo spazio
La scelta di un'adeguata vetrata panoramica dipende ovviamente dallo spazio e dall'ambiente in cui deve essere installata.
Sono soluzioni architettoniche molto duttili e adatte a vari spazi. In base a ogni ambiente si sceglie una vetrata panoramica adeguata.
Il primo aspetto che bisogna considerare riguarda le dimensioni. Ci sono infatti vetrati piccole, medie o grandi che si differenziano in base agli spazi.
Il secondo aspetto importante riguarda i meccanismi di apertura e di chiusura. Ci sono vetrate a pacchetto, a libro, a scomparsa e scorrevoli.
Le vetrate a pacchetto hanno ante in vetro indipendenti che scorrono sempre all'interno dei binari e si aprono a battente quando arrivano all'estremità della struttura formando un pacchetto di ante.
Le vetrate pieghevoli a libro, invece, sono incernierate tra loro e permettono di ripiegare ogni modulo in qualsiasi direzione con un andamento definito a libro o a fisarmonica.
Le vetrate scorrevoli sono caratterizzate da comode guide in alluminio. Sono le migliore vetrate consigliate come frangivento o, in generale, come protezione a intemperie e maltempo.
Le vetrate a scomparsa hanno un meccanismo di scorrimento che all'apertura è in grado di far scomparire la vetrata.
Sono soluzioni abitative e climatiche ottimali che resistono a lungo nel tempo.
Un'altra soluzione sono le vetrate pieghevoli che si aprono e si chiudono molto rapidamente. Queste sicuramente sono quelle maggiormente indicate per locali e ristoranti di ogni tipo, come bar, ristoranti, edifici commerciali, alberghi e così via.
Sicuramente ogni spazio ha una sua vetrata panoramica ideale.
Il segreto è solo trovare quella giusta!