Molti, che sia per scelta o per necessità, di ritrovano a dover arredare una casa dalle piccole dimensioni. Fare ciò può sembrare un'impresa perché bisogna riuscire a raggiungere il giusto equilibrio tra comfort praticità ed estetica.
Quello di scegliere delle case dalle piccole metrature sta diventando una tendenza ma questo non vuol dire che si vuole rinunciare ad un ottimo design o alla comodità. Adesso vedremo alcuni suggerimenti utili che possono aiutare a ricreare un ambiente di tendenza, nonostante il poco spazio.
Scegliere il giusto colore e i giusti elementi
Quando si ha una casa piccola e quindi con spazi ristretti è importante che tutti gli elementi scelti aiutino a non far sembrare lo spazio come realmente è, ad esempio scegliendo il colore bianco per le pareti e arredi di colori molto chiari e dallo stile scandinavo è possibile donare a tutto l'ambiente luminosità e volume.
Un altro modo per ampliare visivamente gli spazi è l'utilizzo di specchi o ampie vetrate, così come anche lampade con luce naturale e altri tipi di illuminazione che possono dare l'impressione di un ambiente più grande; ad esempio, in camera da letto, un armadio specchiato è ideale.
Cosa fare e cosa non fare
Arredare la propria casa è una grande responsabilità perché non si tratta di elementi che possono essere sostituiti nell'immediato, una volta scelti, resteranno lì per diversi anni; quindi è davvero importante essere certi di fare le scelte giuste.
Quando si decide di arredare casa bisogna:
- cercare di sfruttare al massimo gli spazi per rendere il tutto funzionale
- prediligere porte scorrevoli e a scomparsa rispetto alle tradizionali
- progettare un'ottima illuminazione dei vari ambienti
- prediligere dei mobili salvaspazio.
Così come ci sono dei punti fondamentali da seguire per ottenere un buon risultato, ci sono anche dei punti da evitare:
- evitare il crearsi di angoli bui che danno un effetto restrittivo
- mobili troppo grossi o ingombranti
- non utilizzare colori scuri per le pareti o per l'arredamento
Prediligere gli spazi aperti
Quando ci si trova davanti ad una casa piccola, può essere importante evitare di dividere troppo gli ambienti; ad esempio, non bisogna per forza ricreare una cucina e un salotto separati, ma optare per un one space che unisce il tutto in un ambiente unico rendendo, esteticamente e funzionalmente, più vivile e armonica la stanza.
Optare per un soppalco
Un'altra valida soluzione all'interno di una piccola casa è scegliere di realizzare un soppalco in legno, telescopico oppure dei mobili soppalcati. La scelta di questo elemento permette di sfruttare la casa in altezza, aggiungendo un locale in più senza prò dover rinunciare allo spazio al piano di sotto.
In commercio sono disponibili davvero molti tipi di arredo che permettono di avere una casa con soppalco anche senza doverlo realmente costruire, come il letto rialzato con armadio sottostante o la cucina con camera da letto soprastante.
Quando di valuta la realizzazione di un soppalco, potrebbe essere una buona idea sfruttare le scale come cassetti per guadagnare ulteriore spazio.
I mobili su misura
Per poter recuperare spazio o comunque sfruttare al massimo quello a disposizione, può tornare davvero utile rivolgersi ad un falegname per farsi realizzare dei mobili su misura. Anche se questa può sembrare una soluzione più costosa, è anche la migliore dato che tutti gli arredi verranno progettati tenendo conto di ogni spazio a disposizione e con le misure migliori, in modo da non dover rinunciare a nulla di funzionale e nemmeno ad un ambiente luminoso.
Il soffitto ripostiglio
Uno dei problemi più comuni che può sorgere quando si sceglie di trasferirsi in una piccola casa è il non sapere più dove riporre le cose. Sicuramente è importante fare una cernita di ciò che si possiede per capire quali elementi sono davvero indispensabili da tenere e quali invece vanno eliminati.
Fatta questa scelta, è possibile far realizzare un soffitto ripostiglio, cioè la realizzazione di una controsoffitta collegata da una piccola porta al resto della casa che può essere utilizzata per riporre quegli elementi che non vengono sfruttati tutti i giorni, come coperte, scatole, ecc.